L’uomo che cammina sui pezzi di vetro

immagine riflessa nello specchio, specchio, difetti, ricerca di sè, interiorità, eyes wide shutUn-due-tre, prova costume. Lo specchio è il Tribunale del corpo. Implacabile. Troppo facile, però, per un pezzo di vetro. Perché mi sento solo quando sono in compagnia ed amo la compagnia di quando resto da solo? Preferisco la montagna, lei il mare. Le vacanze intelligenti. Ma che voglia di schiacciare quel brufoletto, di affondare le dita nelle sue maniglie, di carezzare il suo naso aquilino, di fissarle i denti sgrammaticati, di cercare la peluria inconsapevole lungo il suo corpo, di massaggiargli il cuoio capelluto alleggerito di troppi capelli, di amare le sue fossettine nelle gambe, di apprezzare il suo seno per la presenza e non per la dimensione. Toccare la carne altrui per sentirsi più vivi? Provateci. La ricerca del “difetto”, dello strabismo di Venere, della pronuncia blesa, delle sfumature diverse nel colore dell’iride. Scoprire le peculiarità. Avevo un’amica incredibile, bassina e dalle braccia muscolose, capelli cortissimi, culo perfetto e cucito addosso al suo jeans preferito. Rideva in situazioni tristi e piagnucolava davanti a situazioni esilaranti. Mi faceva impazzire la sua decostruzione dei canoni, anche estetici. Ora non c’è più, era solamente un parto della mia mente. Lucy in the sky with diamonds. Il costume dell’anno scorso non mi entra più. Ho preso un paio di forbici e l’ho ridotto a tanti pezzettini irregolari di cotone pregiato. Dal balcone ho lasciato andare al vento come farfalle da un pollaio i brandelli di ricordi destinati solo a sbiadirsi. Seguo per infiniti minuti la direzioni dei coriandoli, fino a perderli di vista tutti. La festa appena cominciata. Rientro in casa, non c’è nessuno. La radio è accesa…Everywhere is calm, Hong Kong is present, Taipei awakes… Apro l’armadio uno specchio enome mi da’ il buongiorno. Mi soffermo su quelle leggere efelidi sul viso. E sorrido.

Di MvS

Rispondi

