La Madonna fa il test di gravidanza

Vergine maria, la madonna fa il test di gravidanza, maria vergine, chiesa san matteo in città, nuova zelanda, madonna test pubblicità nataleSiamo a Auckland, Nuova Zelanda. La Saint Matthews in the city è una chiesa anglicana che ha come intento quello di trasformare il modo di praticare la cristianità. E ci riesce. Sovverte quasi il concetto tradizionale di cristianità, stupendo tutti con una escamotage natalizio: un poster gigante che raffigura la Madonna che fa il test di gravidanza. La maxi raffigurazione, mostra Maria come una donna normale, pensosa ed assorta, mentre guarda il risultato del test di gravidanza , evidentemente positivo.
E i cattolici si indignano. Ma gli anglicani della comunità di San Matteo si difendono affermando che lo scopo è quello di avvicinare i fedeli, parlando di fede e cristianità in maniera originale e alternativa. Quest’anno il tema è l’Annunciazione, Maria che visitata dal Signore, rimane incinta per opera dello Spirito Santo. Da un lato la comunità neozelandese vuol mettere in risalto- così come dà annuncio nel comunicato ufficiale- l’importanza della verità nel Natale. Il Natale visto e vissuto come qualcosa di reale e vero, tangibile come la preoccupazione di una vera mamma, di una vera gravidanza e di un vero bambino che viene alla luce, Gesù. Ansia, coraggio e speranza per Maria, così come per qualsiasi donna che apprende la notizia di aspettare un figlio.
Dall’altro la comunità cattolica, distanziandosi dall’iniziativa, subito sottolinea come l’affissione di questo poster e la divulgazione di questo messaggio, sia qualcosa che ignora totalmente il vangelo, nel quale invece si parla di una donna che ha dato il suo assenso e la sua fiducia a Dio e che, dunque, non è affatto sola.
Pleonasmo o cattivo gusto? Iperbole o anticonformismo? Arroganza od originalità?
La campagna shock non è poi tanto shock. O, perlomeno, non quanto quella del 2009 che ritraeva Maria e Giuseppe a letto con su scritto : Povero Giuseppe, Dio è uno tosto da imitare …

Annunci

2 pensieri su “La Madonna fa il test di gravidanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...