Adotta una parola anche tu!

parole-scarabeo-adotta una parolaCome riporta il Corriere della Sera on line c’è un gioco nato per tutelare l’italiano che scompare, ad opera della Società Dante Alighieri, che dal 1889 si propone diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, dal nome adotta una parola.

In collaborazione con quattro dizionari d’italiano (Devoto Oli, Garzanti, Sabatini Coletti e Zingarelli) ha selezionato le parole in via d’estinzione nella nostra lingua.

Sul sito dell’iniziativa, chiunque ami l’idioma del bel paese può scegliere una parola, adottarla e diventarne il custode per un anno, impegnandosi a promuoverne l’utilizzo, segnalarne abusi e registrare nuovi significati. L’aspirante custode deve indicare la motivazione della scelta e sottoscrivere una dichiarazione simbolica d’impegno: in cambio, riceverà un certificato (digitale) di adozione.

Queste le parole con cui giocare:

affastellare, contrito, delibare, diatriba, emaciato, fandonia, fronzolo, stantio, fuggevolezza, improntitudine, leziosità, lusingare, narcisistico, perseveranza, presagire, propinare, uggioso.

E questo un piccolo, personale, trastullo:

E lezioso il vento carezza il tuo volto emaciato e contrito, nella fuggevolezza di quell’attimo che presagisce, in quell’ odore stantio e in quel pomeriggio uggioso, il tuo essere irrimediabilmente così narcisista. La tua perseveranza ti punirà! L a diatriba sempre accesa tra i cuori e le menti di chi, come noi, propina con ferma improntitudine il suo essere, tra le fandonie e i fronzoli di questo mondo falso. Falso. Falso.

Affastellare pensieri. E nient’altro.

Annunci

2 pensieri su “Adotta una parola anche tu!

  1. filippo

    leziosità!
    ti scelgo. ma attenzione: che non se ne faccia abuso. si rischia di sembrare come chi, comprato un vestito nuovo (dal mercatino delle pulci per giunta), inizi a metterlo tutti i giorni, ad ogni occasione, in ogni contesto.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...