Bevi responsabilmente, gioca con moderazione, scopa pensando ad altro*.

Roma, indignati, violenza, manifestazione, black block, comunismo, roberto recchioni, umore maligno, vita, amoreRoma, 15 Ottobre 2011. Indìgnati anche tu, è gratis! Il 99% dei manifestanti marciava pacificamente ripiena di sacri argomenti, l’1% di pensieri neri marciva aggiustando sportelli bancomat e segnaletica verticale e scaldandosi attorno a metallici falò. Ed ora le minoranze non vogliamo più tutelarle? Che vetrina di democrazia frantumata. Un giovane sta pennellando sul suo braccio un numero di telefono, in case of emergency. Ancora non piovono sampietrini, ma ha già capito tutto. Dieci bar in pochi isolati, nove davano il caffè a 70cent, il decimo a 90 cent. Ma quest’ultimo aveva esposto un cartello: “solo oggi caffè a 90cent!”. Capitalista sopraffino, he won. Profumo d’auto nuova, quando scoprirete che è un’essenza commerciabile, rimarrete delusi?

Che confusione, sarà perché non amo.

Dov’erano gli indignati dieci anni fa, quando la povertà era un problema solo degli altri? Perché oggi, e solo oggi, l’italiano, l’americano, lo spagnolo, il greco e via dicendo, scendono in piazza per mettere in discussione quel sistema capitalistico che per sessant’anni ha strozzato tutte le economie non occidentali ma ha ingrassato loro?
Perché, OGGI, si chiede una più equa distribuzione della ricchezza quando quello che sta succedendo è esattamente che la ricchezza sta venendo ridistribuita e che quelli che ieri erano i morti di fame che ci vendevano gli accendini con le lucine, domani saranno i nostri datori di lavoro?”
(Roberto Recchioni).

Mi allontano dall’Urbe, sentendomi come il personaggio di T. Sclavi del Tornado di Valle Scuropasso: “Oggi sono particolarmente triste. Farò tramontare il sole un’ora prima”.

* titolo tratto da: http://exfed.tumblr.com/

Annunci

2 pensieri su “Bevi responsabilmente, gioca con moderazione, scopa pensando ad altro*.

  1. lordbad

    Complimenti per il post e anche per il blog!

    è incredibile ciò che un uomo può fare per amore, molto di più che rovesciare un governo, egli rovescia il proprio cuore e il proprio mondo.

    Un saluto dai marinai di Vongole & Merluzzi!

    Rispondi
    1. Dalila Micaglio Autore articolo

      Mille Grazie Lordbad! Ben detto… non è solo il governo che viene ribaltato. Sarò lieta di leggere i tuoi post e visionare il tuo sito. Buona giornata.
      Un saluto e un sorriso allo Zenzero:)

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...