World Trade Center: dieci anni dopo

twin-towers, terrorismo, attacco alle torri gemelle, spiritualità, guerra santa, kamikazeIl corpo. Ancora una volta il corpo, che si intreccia alla religione, o meglio ad una meta riflessione spirituale. Tra qualche giorno ricorrerà il decimo anniversario del tragico episodio che vide più di 3000 vittime nell’attacco alle Twin Towers.

Corpi chiacchierati, corpi che si muovevano per recarsi negli uffici, corpi agitati, corpi abitudinari, corpi ignari, corpi carbonizzati, corpi schiacciati, corpi deflagrati, corpi, corpi, corpi. Carne, sangue, ossa. Uguali. Tutti uguali. No. Unici, con un patrimonio genetico speciale. Con un cervello più che speciale. Corpi. Corpi che si fanno saltare in aria per un ideale, per una verità assurta a scopo di vita. Vita non terrena, è chiaro. Loro vogliono la ricompensa: combattano sul sentiero di Allah, coloro che barattano la vita terrena con l’altra. A chi combatte per la causa di Allah, sia ucciso o vittorioso, daremo presto ricompensa immediata.

E chissà quale è stata la ricompensa. Lungi da noi sciorinare il Corano, ma ci appare evidente come ogni frase possa essere presa come paradigma ed interpretata alla lettera o metaforicamente, formando idee e concetti differenti. Il martirio, del resto, è presente sia nei Vangeli che nel Corano, e la figura dei caduti per fede (se ironicamente così possiamo appellarli) è ben nota, oltre che molto diffusa. Potremmo parlare del martire. Un martire abbastanza pacifico e vittimista( alterco andante con la figura del kamikaze) , interpretando le parole di Matteo( 5-11) :beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia.

Condizionamenti mentali, il corpo, la materia grigia. Grigia. Grigio. Il fumo, grigio.  Prima torre. Seconda torre. E’ tragedia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...