Fortis cadere, cedere non potest

sole, realtà, vita, crescita, combatterePoi un giorno in un libro, in un bar si farà tutto chiaro. Capirai che altra gente si è fatta le stesse domande, che non c’è solo il dolce ad attenderti ma molto d’amaro. Che non è senza un prezzo salato diventare grande …

Ipse dixit. In cattedra Vate Guccini, di nuovo. Ancora una volta, mi lascio avvolgere dal suo realismo, più reale del re. E quanto strazio in queste parole, tonde, piene, lascive, sentenziose. Quando ti regalano il ferro da stiro, poi, il danno è fatto. Sei grande. Devi farcela. Devi perché ormai non puoi non farcela. Pur impegnandoti, non puoi tornare indietro. Ormai hai iniziato e devi continuare. Una volta che impari a camminare non puoi più smettere. E’ una legge continua e costante ed è pura logica, pura matematica forse o pura fisica. Certo puoi provare ad avere gli ultimi scampoli di infantilismo, puoi aggrapparti alle coccole del partner, puoi ricercare in un peluche un po’ di protezione. Ma se il partner ti ha mollato, il peluche pure e non hai i soldi per arrivare alla fine del mese, la cosa si complica. Ma c’è sempre il ferro da stiro. Gentilmente donato dalla nonna. Gentilmente assurto a simbolo di crescita femminile. Se lo avessi saputo prima, avrei continuato a studere, studere e ancora studere. ( post mortem quid valere?!) Vale, vale. In vita, di sicuro. Almeno avrei avuto la scusa.

E mentre godo nel fare colazione in solitaria armonia, sul terrazzino tanto agognato, mi ricordo che il lavandino perde acqua e che senza persiane, la sveglia giunge puntuale alle 6 del mattino. Ah, dimenticavo. Da grandi, da soli, manca sempre il dio denaro.

Il vento soffia appena e mi accarezza il volto, il succo d’ananas mi guarda dal tavolo e il sole irradia l’ambiente. Ma sì, la vita è tutta un quiz …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...