Natura(L)Mente …

Nartura, Vita, Amore, cambiamentoA 26 anni ho pianto di fronte alla Natura. Le dolomiti lucane, due pellegrini in alto sul mio naso,un po’ più su, affondati nello stesso cielo ammantato da coltri grigiastre di un urbanismo mai realmente voluto eppur tanto magnificato. Al di là del mio naso, il sole in faccia e l’aria che gira e rigira nei polmoni, mi arriva al cervello, mi riempie la testa, mi sento viva. Lo giuro. Son viva. E tutto a un tratto mi trapassa, come una lama affilata e benigna, lo consapevolezza reale e vera di essere amata. Amata da Chi per noi ha creato tutto questo, così perfetto e non perfettibile, da Chi ha disposto d’innanzi ai nostri occhi la velocità della rondine, l’agilità della volpe che passa e non torna, la leggiadria del battito d’ali della poiana (protagonista incontrastata del mio viaggio alla scoperta della Natura) o il volo in picchiata del falco. Piango. Sì, piango perché non avevo mai capito quello che da sempre vedevo e non osservavo, perché è di questo che si tratta: osservare, capire e carpire le cose più semplici che la Vita ci offre. Un paesino di 300 persone appena che ci offre la sveglia del canto del gallo e che, più in là, non appena varcata la soglia dell’unico albergo rifugio ci dona il saluto del timido nitrito di un poni. E no! Non voglio essere, ancora una volta, pleonastica e ampollosamente ridonante, ma come si fa a non essere felici di fronte ai calli delle mani degli uomini del posto? E stendersi nel bosco, respirare a pieni polmoni, cercare di trattenere il più possibile l’energia sublime e maestosa che promana dalle querce, dai carrubi, dai funghi appena nati. E capire quanto si è stati ciechi e sordi sino a quel momento.

2 pensieri su “Natura(L)Mente …

Rispondi

