Una questione d’etichetta

realtà, ricerca interiore, vita, luoghi comuni, psicologia“Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello” Matteo 7,1-5.

Etichette. Le mettiamo ovunque, agli oggetti, agli indumenti, agli alimenti, alle persone. In un climax irritante. Abituati ad emettere flatus vocis senza freni, riveliamo la nostra disarmante pochezza. Basterebbe una libreria, un Museo, una Basilica, un’opera lirica e d’arte per schiantare la nostra saccenteria. L’ascolto del prossimo, la comprensione di sé stessi, è solo una chimera? La parola scagliata è freccia, penetra nella materia cerebrale e rimane a lungo, instillando continui pensieri neri. Una lama affilata fa sanguinare, ma puoi porre rimedio. Generalizzare, affrettate conclusioni, conclusioni affrettate. E la persona diventa oggetto con una data di scadenza. Proviamo ad esprimere il NOSTRO mondo, CHI siamo NOI, non come l’altro APPARE a noi e serviamolo su un vassoio di fiori per chi lo vuole gustare. Sfoghiamo le nostre pulsioni anche con carta e penna, spicciola essenza di quotidianità che può davvero ritemprare la mente e lo spirito. Cosa riduce, per Te, la distanza tra due persone? Un sorriso, un contatto fisico, una banalità, l’ammiccamento, oppure è semplicemente l’incontro di nuova umanità ad illuminare (o spegnere) i sentieri della vita?

Stampiamoci questa, di etichetta, sulla fronte. E guardandoci allo specchio proviamo a rimanere a lungo in silenzio, giudicando solo noi stessi. Perché ti si imporporano le gote?

Di M.v.S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...