Moresco vs Baricco?

Moresco Baricco letteratura il venerdì repubblica

Apprendo con piacere dal sito del Corriere della Sera che l’argomento Baricco sul concetto di letteratura, è stato oggetto- per così dire- di studi meta psicologici e trans antropologici anche da parte di chi, secondo il personale e modesto parere, avrebbe molto più diritto di esprimersi in merito ad essa, Antonio Moresco e che conferma le irriverenti intuizioni del nostro caro, carissimo Nitro Cardano.

Ecco lo stralcio dalla lettera apparsa sul Venerdì di Repubblica:

 E’ molto strano quello che sta succedendo in Italia. Ci si continua a disperare per i nostri impresentabili governanti, per come sono disonorevoli, interessati, cinici, per come stanno volando basso. E gli scrittori? E gli uomini di cultura? Stanno volando alto? A leggere posizioni come la tua non mi pare. Perché, nel campo nevralgico della letteratura, dell’immaginario, della prefigurazione artistica e di conoscenza sembra essere stata bandita ogni idea di quella grandezza che invece si domanda giustamente ad altri? Perché domina lo stesso restringimento dei possibili, lo stesso piccolo cinismo, la stessa chiusura di orizzonti? Ma, se questo è o può solo essere uno scrittore, come può chiedere alle altre donne e agli altri uomini di regalargli il prezioso tempo della loro vite per leggerlo? Con che diritto? Che cosa dà, che cosa aggiunge al mondo? Mi fermo qui. Come vedi, non ho potuto frenare tutto il dolore che mi hanno provocato l’irresponsabilità e l’inconsapevolezza delle tue parole, perché queste e simili posizioni che circolano nei nostri anni non sono prive di conseguenze e non sono innocenti. Ognuno è drammaticamente libero, e io non ho un’altra teoria della letteratura da contrapporre alla tua, ho solo il mio sogno di scrittore, i miei libri, la cruna della mia vita. Tu continuerai a costruire i tuoi orologi, io a svegliarmi di soprassalto sui cornicioni. Ti abbraccio,

Antonio


4 pensieri su “Moresco vs Baricco?

Rispondi

